Ferramenta per letti e lettini in casa, hotel e bed and breakfast
Per montare a casa i letti ed i lettini, spesso servono specifici articoli di ferramenta, ed in particolare dei meccanismi, nella maggioranza dei casi sofisticati, quando i letti ed i lettini sono a ribalta ed a scomparsa. Per esempio, uno degli articoli di ferramenta più utilizzati per i letti a ribalta è rappresentato dalle guarniture non solo per gli ambienti domestici, ma anche per strutture ricettive come gli hotel, gli alberghi ed i bed and breakfast.
Nel dettaglio, le migliori guarniture per i letti ribaltabili sono quelle dotate di cuscinetto girevole e di perni di supporto per le molle a gas. Queste guarniture vengono in genere acquistate in coppia, e precisamente in kit e comprensivi non solo di tutto il set di materiale di fissaggio necessario, ma anche con una coppia di staffe antiribaltamento con sistema di sicurezza.
L’uso di letti a scomparsa, rispetto a quelli tradizionali, è in genere perfetto nell’arredamento di piccoli spazi senza dover rinunciare alla comodità. E questo perché in commercio ci sono letti abbattibili salvaspazio di tutti i tipi, da quelli singoli a quelli matrimoniali, e passando per i letti a scomparsa ed una piazza e mezza e per i letti ed i lettini a castello.
Per un corretto montaggio, in ogni caso, i prodotti di ferramente utilizzati devono essere non solo resistenti, ed al riguardo l’acciaio è il materiale giusto, ma anche compatibili in termini di resistenza con il peso complessivo che il letto dovrà poi sopportare. Ogni letto salvaspazio, inoltre, ha le sue caratteristiche dai letti trasformabili verticali e orizzontali a letti a ribalta abbattibili, e passando per i letti a ribalta girevoli che, poi, in base allo spazio a disposizione nella camera, possono essere arredati ed attrezzati opportunamente con le librerie, con i tavoli, ma anche con divani e scrittoi.
Il letto abbattibile, per la qualità del riposo, batte chiaramente in volata l’uso del divano dato che può essere acquistato non solo con materassi standard, ma pure con rete ortopedica a doghe. Ed in ogni caso, se non si hanno esigenze di maggiore spazio per lungo tempo, i letti abbattibili possono essere lasciati rifatti d’estate ed anche d’inverno con coperta o piumino. Di conseguenza, acquistare un divano per avere in casa un posto letto in più, magari saltuariamente per gli ospiti, e magari spendendo tanto, non ha alcun senso rispetto invece alla scelta di andare a comprare un letto abbattibile di qualità.
Il risparmio cresce ulteriormente, inoltre, se al negozio di arredamento si opta per l’acquisto via web dei letti e dei lettini a ribalta includendo pure tutti i prodotti e gli articoli di ferramenta che sono necessari per il montaggio. E questo perché i migliori e-commerce possono proporre online i letti e lettini per l’acquisto ad un prezzo da vero affare in quanto non hanno tanti costi fissi di gestione come l’affitto del locale, le tasse